Darklight Memento Mori - 2 chiacchiere con Mauro Pane

Qualche domanda a...
Rispondi
Kingsky
Amministratore
Reactions: 76
a: Esperto Giochi da Tavolo
b: Esperto Giochi di Ruolo
c: Esperto Skirmish Wargame
d: Game Designer
f: Pittore
g: Playtester

Awards

Darklight Memento Mori - 2 chiacchiere con Mauro Pane

Messaggio da Kingsky » gio 7 giu 2018, 14:12

2 chiacchiere con Mauro Pane uno dei creatori del dungeoncrawler del momento Darklight Memento Mori!

-Prima di tutto chi è Mauro Pane, so che vivi a Londra da un po'!

Non vivo a Londra da anni, vivo a Dundee (Scozia) e lavoro per una compagnia che si chiama Outplay che si occupa di giochi per cellulare e Facebook. Ho studiato arte e mi é sempre piaciuto disegnare fin da quando mi riesco a ricordare. Ho lavorato per compagnie di videogiochi per piú di 10 anni, cominciando al Realtime Worlds su APB come Quality Assurance e poi mi sono specializzato in User Interface art.
Ho una passione per i retrogames e miniature, quando non sono con la testa sommersa da email, ed avete voglia di giocare online; fatemi pure sapere che ogni tanto (per fortuna) riesco a trovare il tempo per svagarmi con giochi del momento. Ultimamente mi sono divertito con un amico italiano a giocare a Sea of Thieves

Probabilmente mi acchiapperó qualche legnata dicendo questo, ma non mi piace Game of Thrones, me lo guardo giusto perché é la cosa trendy del momento da guardare, ma stranamente preferisco guardare serie piú come Breaking Bad o la mia preferita Dexter, ma comunque sempre cose che sembrano piú "grounded" o realistiche (quindi neanche Walking Dead).
Ho una modesta collezione di giochi da tavolo (il 90% mai giocato, ma mi piace molto collezzionarli), il mio ultimo acquisto é stato Bruti puramente per l'arte.

- (Bruti ah una grafica da Paura!).
Ambientazione cupa, atmosfere horror che recuperano reminescenze da Berserk, Hellraiser, Darksouls, Warhammer Quest e molto altro..
Confermi le mie impressioni?

Certo! Quanto ho cominciato con questo progetto ero immerso nel mio gruppo di colleghi a giocare a Warhammer Quest (per la prima volta), e ci piaceva davvero molto, ma abbiamo aggiunto cosí tante house rules che un giorno mi venne la voglia di cominciare da capo e vedere come migliorare ogni singolo aspetto. Io ero uno di quei sfigati che si fece arrivare Demon Souls dalla Cina quando ancora era molto sconosciuto perché un amico me lo fece giocare e mi innamorai dell'atmosfera.
Berserk, ma non solo, anche i vari Devilman in particolare Devilman Lady (é un pó il mio guilty pleasure). Ovviamente non ci scordiamo di Doom e Diablo (che personalmente credo si sia ispirata a WHQ visto che la Blizzard a quei tempi era super fanatica della Games Workshop, ma questo é un argomento per un altra volta).

Tutte queste cose hanno in comune i demoni e quindi una forte fonte di ispirazione per Darklight, e questo progetto ha finalmente grattato via la mia nostalgia per gli anni 80-90.

-Ora che il kickstarter dovrebbe essere nelle case di tutti, potete tirare un sospiro di sollievo, o siete ancora in ballo con le ultime spedizioni?

Qua non si smette mai di ballare, chiedi pure a Dario che non riesce a fare altro che rispondere alle emails in questi giorni fino a tardi.

-Aveta già qualche feedback dai giocatori?

Eh tanti! Con tutte le persone che parlano su BBG non c'é mai un momento di pace con il feedback, infatti sto personalmente collaborando con alcuni backers su BGG per migliorare l'esperienza di gioco.

-Il kickstarter non è stato il successo che personalmente mi aspettavo, nonostante la cifra raccolta sia bastata ampiamente. Soprattutto visto il clamore di giochi come Shadow of brimstone..che personalmente ritengo decisamente una spanna sotto a DLMM, anche per la componentistica. Cosa non ha funzionato al meglio? (Ovviamente parlo da possessore di entrambi i giochi).

Secondo me una cosa da ricordare é che alla Flying Frog avevano giá diversi progetti sotto la cintura ed una audience di sicuro piú grande della nostra, partendo da questo, diciamo che non c'é stato abbastanza marketing perché ancora oggi ci arrivano emails di persone che non conoscevano questo kickstarter e sono davvero sorprese dell'esistenza di Darklight. Diciamo che abbiamo fatto tutto quello che potevamo con i fondi a disposizione.

-Come giudicate la vostra esperienza con questa piattaforma?

In una parola STRESSANTE. Non avendo mai fatto videogiochi indie (ma solo AAA o mobile) non ti saprei dire il paragone, ma la logistica dietro la produzione di un gioco da tavolo é una cose che sfida la pazienza, e te lo dice uno che si é fatto tutti i boss dei souls/blood games. Peró c'é anche da dire che a me piace davvero tanto il feel tattile che ti danno questi giochi.

-Cosa avreste fatto in modo diverso?

Visto che dvorei stare qua ore a fare una lista, diciamo semplicemente questo: Ascoltare di meno la minoranza chiassosa dei backers e fidarsi di piú dei propri istinti.

-Quanti stretch goals sono rimasti fuori?

Non ci ho mai pensato ma non esisteva un hard limit, sono sicuro che se ci fosse stato di bisogno avremmo fatto piani per aggiungerne di piú.

-Ti va di svelarne qualcuno?

Visto che ormai non penso piú valga la pena nasconderlo, visto che non é piú valido come concetto ti do una piccola "gemma" del passato. Peró sottolineo questo mostro non fará mai parte del mondo di Darklight, non é piú nella direzione in cui vogliamo portare questo pregetto
dark.png
dark.png (1.13 MiB) Visto 1648 volte
-Farete mai una ristampa, magari sempre in kickstarter, ma con l'aggiunta di nuovi mostri ed espansioni?

Aspetteremo dopo che apre il nostro shop online per confermare se ci sará la possibiltá. Stay tuned ;)

-Avete pensato ad un eventuale supporto online con una community, download gratuiti di piccoli contenuti e supporto vario?

Solo se il nostro audience cresce davvero sarà possibile, difatti il mio desiderio era proprio fare diventare le creazioni piú belle della community ufficiali. Quindi siete i benvenuti.

-Nessuna casa editrice italiana si è fatta avanti per una distribuzione?

É passato abbastanza tempo ed é stato un tornado di informazioni, adesso non mi ricordo al 100% peró mi pare un paio si, ma come avevamo il nostro set up dei files, fare lavorare ad altri su di una traduzione sarebbe stato un incubo infinito.

Ringrazio Mauro per la disponibilità e ricordo a tutti gli interessati che "solo poche copie saranno disponibili all'apertura dello shop" prima di un eventuale ristampa.
0

MONDOR
Amministratore
Reactions: 2
a: Grafico
b: Scultore 3d
c: Informatico
d: Mercante
f: Illustratore
g: Traduttore
Contatta:

Re: Darklight Memento Mori - 2 chiacchiere con Mauro Pane

Messaggio da MONDOR » gio 7 giu 2018, 14:35

Grande @Kingsky e un grazie gigantesco a Mauro per la disponibilità! Letta tutta d'un fiato e...accipicchia, non sembra sia stato facile arrivare "qui"! Sicuramente tra le righe c'è una grande soddisfazione per la meta raggiunta, ma si capisce che il duro lavoro che c'è dietro, prova anche i più temerari degli appassionati!
0

dobermann
Reactions: 3
a: Game Designer
b: Scrittore
c: Esperto Giochi da Tavolo
d: Esperto Giochi di Ruolo
Contatta:

Messaggio da dobermann » ven 8 giu 2018, 17:18

Complimenti a Mauro Pane!
0

cleps
Amministratore
Reactions: 39
a: Game Designer
b: Grafico
c: Informatico
d: Spaccaregole
Contatta:

Messaggio da cleps » ven 8 giu 2018, 17:33

Gli autori sono due gran persone... Di vecchio stampo... Difficili da trovare ai giorni d'oggi.

Disponibili, cortesi e pronti a rispondere a tutto.

Da grandi persone escono grandi giochi!!!

Complimenti!!!
0

Navarre81
Reactions: 13
a: Esperto Giochi da Tavolo
b: Pittore
c: Game Designer
d: Traduttore
f: Playtester
g: Mercante
Contatta:

Messaggio da Navarre81 » ven 8 giu 2018, 18:06

Grande! Personalmente non vedo l'ora che apra lo store!
0

Rispondi

Torna a “Le Interviste dei Rinnegati”