Progetto StarQuest - Space Crusade Remake

Sviluppo del Fantastico nel mondo informatico
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Re: Progetto StarQuest - Space Crusade Remake

#21

Messaggio da Yon » ven 11 nov 2016, 8:11

Sì certo, poi occorrerà bilanciarlo con parecchio playtest.

Direi che la tua suddivisione è ottima. Provo a pensare a qualcosa di alternativo al punteggio, però tieni presente che stiamo parlando di squadre militari. Se facciamo un gioco sui cecchini, per dire, ogni cecchino tradizionamente fa una tacca sul calcio del fucile per ogni persona che ammazza, questo è equivalente a dire ho fatto un punto, poi tra loro confrontano i "punti", cioè le tacche, per dire "io sono meglio di te". È ovvio però che se un cecchino colpisce il Presidente Kennedy (=Dreadnought) non può registrare la stessa tacca di uno che uccide un civile inerme (=Gretchin).

Sì, mi rendo conto che il discorso sui cecchini è cinico, ovviamente è solo un esempio fatto per i corpi militari.
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Re: Progetto StarQuest - Space Crusade Remake

#22

Messaggio da lordnedox » ven 11 nov 2016, 8:15

Yon ha scritto:Sì certo, poi occorrerà bilanciarlo con parecchio playtest.

Direi che la tua suddivisione è ottima. Provo a pensare a qualcosa di alternativo al punteggio, però tieni presente che stiamo parlando di squadre militari. Se facciamo un gioco sui cecchini, per dire, ogni cecchino tradizionamente fa una tacca sul calcio del fucile per ogni persona che ammazza, questo è equivalente a dire ho fatto un punto, poi tra loro confrontano i "punti", cioè le tacche, per dire "io sono meglio di te". È ovvio però che se un cecchino colpisce il Presidente Kennedy (=Dreadnought) non può registrare la stessa tacca di uno che uccide un civile inerme (=Gretchin).

Sì, mi rendo conto che il discorso sui cecchini è cinico, ovviamente è solo un esempio fatto per i corpi militari.

Beh, se fosse un gioco multiplayer a piu' squadre si, ma se devi comparare il punteggio tra giocatore e alieni, allora non conta chi ha ucciso di piu'. Se uccidi il boss la missione e' fatta, a prescindere che tu abbia perso tutti i tuoi marines o meno.

Non me li vedo marines e alieni a contare le tacche per decidere chi ha "vinto" :D :D
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Re: Progetto StarQuest - Space Crusade Remake

#23

Messaggio da Yon » ven 11 nov 2016, 8:37

Ma l'Alieno lo fa il computer quindi non c'è nessun bisogno di effettuare conteggi finali.

Esempio, prima missione non la completo, faccio 20 punti, non prendo nessuna Onorificienza (Medaglia, Riconoscimento, chiamali come vuoi).
Ripeto la prima missione, la completo e faccio anche 50 punti, prendo una Onorificienza.
Faccio la seconda missione, non la completo ma faccio 100 punti, prendo comunque due Onorificienze.
Ripeto la seconda missione e la completo ma faccio solo 40 punti, zero Onorificienze.

Quando arrivo a 4 Onorificienze ho la prima promozione di grado (=passaggio di livello).

Comunque ok, anche a me attira pensare a una sorta di "moneta" (come le gemme che citavi prima) droppata dai mostri, ci penso un po' su. :)

EDIT Lun Nov 14, 2016 10:08 am
Idea forse non originalissima ma può sempre funzionare: gli Alieni sono dotati di una tecnologia più avanzata rispetto agli Umani. Gli Umani riescono a competere perché recuperano, o cercano di recuperare, tecnologia aliena da riutilizzare contro di loro dato che non sono in grado di produrla per mancanza di conoscenze, né hanno alcune materie prime necessarie.

Questo significa che ogni Alieno che viene fatto fuori può droppare componenti tecnologici riutilizzabili tipo parti di fucile, munizioni, chip, oppure Kreos, una materia prima semiliquida costituita da elementi chimici al di fuori della tavola periodica nota e che funge sia da propellente per le astronavi che da fonte energetica per armi e protesi meccaniche.
Inoltre si possono trovare "tesori" come artefatti alieni da riutilizzare, o cercare depositi di Kreos nelle missioni e così via. Si può ipotizzare che ogni drop venga classificato come "comune", "non comune" e "raro" in modo da stilare una classifica a punteggio comparato.

In grosso è un po' la storia dei Romani che non erano all'altezza dei Cartaginesi per competere nelle battaglie navali e gli copiano le navi dopo essere riusciti a catturarne alcune.

L'unico problema che vedo, oltre al fatto se l'idea può piacere o meno, è che se in futuro si vogliono introdurre gli Eldar diventa poi difficile giustificare il loro avanzamento tecnologico e quindi la necessità di recuperare materiale Alieno.
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Re: Progetto StarQuest - Space Crusade Remake

#24

Messaggio da lordnedox » ven 11 nov 2016, 10:18

Yon ha scritto:Idea forse non originalissima ma può sempre funzionare: gli Alieni sono dotati di una tecnologia più avanzata rispetto agli Umani. Gli Umani riescono a competere perché recuperano, o cercano di recuperare, tecnologia aliena da riutilizzare contro di loro dato che non sono in grado di produrla per mancanza di conoscenze, né hanno alcune materie prime necessarie.

Questo significa che ogni Alieno che viene fatto fuori può droppare componenti tecnologici riutilizzabili tipo parti di fucile, munizioni, chip, oppure Kreos, una materia prima semiliquida costituita da elementi chimici al di fuori della tavola periodica nota e che funge sia da propellente per le astronavi che da fonte energetica per armi e protesi meccaniche.
Inoltre si possono trovare "tesori" come artefatti alieni da riutilizzare, o cercare depositi di Kreos nelle missioni e così via. Si può ipotizzare che ogni drop venga classificato come "comune", "non comune" e "raro" in modo da stilare una classifica a punteggio comparato.

In grosso è un po' la storia dei Romani che non erano all'altezza dei Cartaginesi per competere nelle battaglie navali e gli copiano le navi dopo essere riusciti a catturarne alcune.

L'unico problema che vedo, oltre al fatto se l'idea può piacere o meno, è che se in futuro si vogliono introdurre gli Eldar diventa poi difficile giustificare il loro avanzamento tecnologico e quindi la necessità di recuperare materiale Alieno.
Ciao,
al momento sono preso dal scegliere i personaggi da utilizzare, ce ne sono tanti e molto simili, non e' facile scegliere.

Ieri mi sono scritto il flow delle schermate e le regole di gioco, se puoi dare un'occhiata ci sono diversi "TODO" (ovvero cose da decidere), e si puo' aggiustare con le tue idee.

Ciao!


--TODO DECIDERE: Faccio a slot fissi, oppure quanti voglio?


Main menu:
* Nuovo gioco
* Continua campgna (Se NON uso gli slots)
* Multiplayer


CONTINUA CAMPAGNA:
* Lista delle campagne salvate (se non uso slot)
* Scelgo campagna, inizio il gioco


NUOVO GIOCO
* Scelgo la campagna:
* Una campagna gratis
* Altre campagne a pagamento. Almeno 2 inizalmente a pagamento.
* NOTA: Uso leaderboards. Ogni campagna posso mostrare mio punteggio o aprire la classifica completa.
* Scelgo difficolta’:
* 3 Livelli di difficolta: --TODO DEFINIRE
* Facile: PG rinascono, posso uscire senza salvare.
* Normale: PG Rinascono ma con penalita’
* Difficile: PG Rinascono (?) con penalita’, non posso uscire senza salvare
* Scelgo squadra:
* --TODO DECIDERE: vedo gli slot, clicco slot e apro selezione eroi per quello slot, in 3D e con stats direttamente visibili a schermo (ocio potrebbe essere pesantina). Oppure vedo icone e clicco icone per selezionare. Con un tasto vicino a icona apro scheda dell’eroe.
* La squadra e’ composta da (-- TODO PROVVISORIO)
* Un comandante: scelto tra min. 3 comandati (EXTRA A PAGAMENTO)
* Uno specialista (scelto tra min. 3, alcuni o oltre a pagamento)
* Un team di supporto (sceltro tra min. 3, alcuni o oltre a pagamento)
* --TODO DECIDERE:
* Abilita’ speciali le posso scegliere (scelgo un groppo tra quelli disponibili) o dipendono direttamente dal comandante (-- PER ORA SONO LEGATE AL COMANDANTE)
* Quest hub:
* Vedo testo della quest, obiettivo principale, obiettivi secondari e quanti punti mi danno.
* Posso gestire eroi
* Posso accedere allo shop (--TODO FORSE NON SERVE, EQUIP E’ OFFERTO QUANDO COMPLETO MISSIONE, CON SCELTA TRA 3-4 DISPONIBILI)
* Se uso i punti per determinare le ricompense, devo mostrarle qui o in un popup. Esempio:
* 100 punti: 1 abilita’ extra
* 200 punti: 1 aiblita + 1 equipaggiamento
* 300 punti: 1 abilita + 1 equipaggiamento + XXXXXX
* Da quest hub, confermo e entro in missione. La squadra e’ fissa per tutta la quest, scelta all’inizio.
* --- GIOCO ---
* Fine del gioco:
* Missione fallita: n. turni esauriti, tutti morti, missione principale fallita (es. scorta uccisa). Vedo titolone missione fallita + testo facoltativo / testo di default.
Dipende dal livello di difficolta:
* Ricarico salvataggio
* Ricarico livello corrente
* Ricomincio la missione da capo


* Missione completata: ho completato obiettivo principale.
* Vedo il mio score finale, diviso per ogni voce (nemici uccisi, eroi uccisi, missioni secondarie etc.)
* Mi viene proposta la ricompensa:
* Ricompensa dipende da score (--TODO DECIDERE: Score piu’ alto mi fornisce ricompense migliori, o posso scegliere piu’ di una ricompensa?)
* Da 1 a 3 carte tra cui scegliere:
* Possono essere equipaggiamenti, abilita’ del comandante, carte speciali etc.
* NOTA: sarebbe bello che ricompensa fosse random cosi non vedo sempre le stesse carte. Devo dividere per “classe” le ricompense e scegliere all’interno della stessa classe.
* NOTA: Facendo cosi’, si semplifica decisamente l’heroes management, equipaggiamenti sono automatici, abilita’ anche.
* --TODO DECIDERE: Equipaggiamenti automatici o lascio decidere?
* --TODO DECIDERE: Voglio assegnare “gemme” invece che automatico, e poi fare lo shop dove comprare gli upgrades con calma?
* --TODO DECIDERE: Se uno esce prima di scegliere la ricompensa? La scelgo io a random? Come faccio a sapere? Meglio fargliela scegliere quando rientra.


* Torno a quest hub:
* Se ho altri livelli da giocare, vedo il testo del prossimo livello.
* Se ho completato tutto, va a schermata di fine campagna.


* --TODO DECIDERE LEADERBOARDS: sono per livello o per campagna? Direi per campagna. Ma allora il punteggio solo a campagna finita? Direi di no, ogni volta che finisco un livello no?


* MULTIPLAYER:
* Tutto da definire. Ma in linea di massima:
* Solo per utenti a pagamento
* Entro nell’Hub, vedo le partite aperte, posso joinare una partita
* Dovro’ decidere come gestire la squadra. 4 giocatori a testa diventa una partita infinita. Devo anche cambiare l’editor per stabilire gli ingressi per multigiocatore. In questo caso posso giocare max 2 players. Altrimenti come AQ3, ognuno usa un eroe. Pero’ e’ brutto se posso usare un comandante. Quindi tutti comandanti? Boh…




-- GIOCO --


* Base come AQ3
* NON c’e’ inventario (--TODO CONFERMARE, A ME NON DISPIACE MA SEMPLIFICATO)
* NON c’e’ ricerca stanze
* Ricerca oggetti e’ limitata a trovare oggetti per le quests (NOTA: se c’e’ inventario, posso aggiungere ricercabili, ma meno frequenti di AQ3 e droppano sempre qualcosa, un consumabile oppure un mostro. Non c’e’ oro, non droppano equipaggiamenti).
* Se c’e’ inventario, anche mostri hanno piccola possibilita’ di drop consumabile.
* -- TODO VERIFICARE Quantita’ HP mostri e eroi. StarQuest e’ fisso a 1 HP a parte il comandate, ma preferisco multi HP. Anche armatura e’ fissa a 2 ma preferisco diversi livelli.
* Dadi semplificati: si combatte contro classe armatura (equipaggiamenti sono molti meno).
* Dadi di attacco multi colore / multi potenza, ma probabilmente ne bastano anche meno di 4, visto che ho meno equipaggiamento. Attenzione pero’: se uso piu’ di 2 colori, allora serve mostrare il valore di attacco (es. 3-8), ma visto che tutti hanno uno zero, diventa brutto (es. attacco 0-8). O uso solo 2 colori, oppure faccio una prova con 3 colori se si capisce semplicemente.
NOTA: Se uso classi armature, non posso avere dadi senza lo zero, altrimenti rischio di avere kills assicurati.


* Funzione “follow” penso sia OK
* Luminosita’ “a stanze” dovrebbe essere OK
* Ci sono i muri, ma entrate fisse --TODO decidere se vale la pena, posso fare anche entrate dinamiche rimuovendo i muri a runtime. Prima di decidere, fare un esempio anche con le aree aperte per vedere come si comporterebbe.
* NO trappole


Al mio turno:
* Sposto eroi
* Attacco
* Gioco carte abilita’ comandante (Costa come un’azione del comandante?)
* Gioco carte abilita’ generiche
* SE HO INVENTARIO - Gioco consumabili


Turno CPU:
* Pesca una carta evento
* Sposta mostri
* Attacca
* Usa’ abilita’ dei mostri
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Re: Progetto StarQuest - Space Crusade Remake

#25

Messaggio da Yon » lun 14 nov 2016, 11:57

Le trappole ci sono :D

Mi sembra ben articolato, per quel che ne posso capire io. Direi di affrontare una necessità per volta, sono in ordine di decisione (nel senso, quelle più in basso dipendono a cascata da quelle più in alto)?

Ti piace l'idea della tecnologia aliena o viriamo sul punteggio?
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Re: Progetto StarQuest - Space Crusade Remake

#26

Messaggio da lordnedox » lun 14 nov 2016, 13:24

Per me si, basta capire cosa siano! :D

Le trappole no dai, mi tocca mettere la ricerca stanze che tutti trovano inutile e noiosa…
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Re: Progetto StarQuest - Space Crusade Remake

#27

Messaggio da Yon » mar 15 nov 2016, 15:12

Ok, mi metto al lavoro per cercare di rendere coerente il tutto.
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Re: Progetto StarQuest - Space Crusade Remake

#28

Messaggio da lordnedox » mer 23 nov 2016, 8:00

Piccolo aggiornamento, ho coinvolto anche altre persone piu' esperte di me per aiutare a disegnare la regole del gioco.
Ci vorra' un po' di tempo, ma dovrebbe aggiungere molta piu' profondita' al gioco stesso.

Postero' qui le nuove idee cosi' che possano comunque essere messe in discussione, l'importante e' arrivare a qualcosa che sia divertente da giocare.

Nel frattempo sto dedicando del tempo ad altri esperimenti grafici e modelli 3D, il materiale richiesto e' abbastanza ampio.

Ciao!
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Re: Progetto StarQuest - Space Crusade Remake

#29

Messaggio da Yon » mer 23 nov 2016, 12:14

Ottimo!
Se vuoi falle iscrivere direttamente su questo forum, magari è più comodo discuterne assieme :)

Io intanto sto continuando a trovare una soluzione elegante al drop legato al punteggio.
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Re: Progetto StarQuest - Space Crusade Remake

#30

Messaggio da lordnedox » gio 20 dic 2018, 14:20

Riprendo il discorso, dopo "qualche" mese (25 per la precisione), perche' sono a un punto di decisioni importanti che non saprei prendere.

Intanto ho cambiato idea e aggiunto la possibilita' di assoldare dei mechs, aggiornabili con nuove armi e potenziamenti.

Poi aggiungerei una sorta di "base", che puo' anch'essa essere potenziata, garantendo sia bonus alla squadra ma anche armi tipo "laser spaziale" che possono essere utilizzate in gioco, non da un personaggio specifico ma appunto dalla base.

Detto questo, resta l'idea del comandante, che sarebbe appunto il personaggio piu' personalizzabile, con statistiche, abilita', equipaggiamenti etc.

A sto punto saremmo in 2: il comandante e un mech. Il mech ha solo armi, non credo gli servano anche abilita'. Servono altri 2 PG per completare la squadra (credo fossero 5 in Star Quest, ma con 4 il gioco e' piu' veloce).

E sorge il dilemma:
- L'idea iniziale sarebbe quella di usare dei personaggi che posso scegliere (magari a coppie, non singolarmente), che si differenziano dal comandante perche' hanno abilita' gia' predefinite, ed equipaggiamenti piu' limitati.

- Ma continua a ronzarmi nella testa il dubbio.. perche' usare questi personaggi? Perche' non fare che sono tutti "comandanti", nel senso di completamente personalizzabili e distinti tra loro? Ovvero come Arcane Quest 3 e anche Hero Quest. A parte rendere piu' simile il gioco a Star Quest, non riesco a trovare un motivo.

E vorrei tanto tenere separati comandanti e soldati semplici, ma mi servirebbe un motivo piu' convincente di "star quest era cosi'", perche' comunque Star Quest era inferiore ad Hero Quest, e magari questo e' uno dei motivi...

Opinioni? Mi sono perso..
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Re: Progetto StarQuest - Space Crusade Remake

#31

Messaggio da MONDOR » gio 20 dic 2018, 19:29

A bombaaa!! Ti sento proprio entusiasta e non vedo l'ora di poter testare qualcosa.

Il quesito è bello forte, ba se mantieni il gruppo come in star quest puoi comunque personalizzarlo...io ricordo che i soldati avevano diverse armi e in base a queste cambiava qualcosa..
Se limiti al solo comandante le abilità, per il resto io fare 4 pg uguali identici



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Re: Progetto StarQuest - Space Crusade Remake

#32

Messaggio da lestodante » gio 20 dic 2018, 19:59

Inferiore rispetto a HeroQuest forse per via del feeling che HQ suscitava. Ma forse era dovuto al fatto che in HQ i personaggi erano tutti diversi tra loro mentre in SQ tutti i giocatori hanno le stesse miniature e solo qualche carta abilità differente.
In realtà Space Crusade/Star Quest l'ho giocato forse un paio di volte come boardgame ma tantissime volte come videogame e lo trovavo fatto meglio rispetto a HQ digitale, almeno su Amiga.
Forse bisognerebbe provare a introdurre nuove tipologie o razze di marines! Ad esempio i Nani, in Warhammer 40K sono chiamati SQUAT.
Non personalizzerei troppo i marines, è un po come i 4 eroi di HQ e gli armigeri. Tuttavia la presenza di un "braccio destro" del capitano con qualche abilità extra e unica potrebbe essere interessante, una specie di marines veterano più esperto degli altri.
Buona l'idea di poter usare alcune armi speciali dislocate qua e la in qualche punto della mappa, specifiche per la missione che si sta giocando.
E magari la possibilità di usare dei piccoli cyborg che si possano usare per cose extra, tipo esplorazioni kamikaze...
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Re: Progetto StarQuest - Space Crusade Remake

#33

Messaggio da lordnedox » ven 21 dic 2018, 9:17

OK, ho le idee ancora piu' confuse :D :D

Allora per ora mantengo l'idea:

- Comandante: lo scegli all'inizio della campagna e non puo' essere cambiato. Lo personalizzi come ti pare.

- Braccio destro e braccio sinistro: sono 2 specialisti scelti da una lista, ognuno ha delle caratteristiche particolari. Possono essere potenziati, ma non personalizzati.

- Mech: Scelgo il "modello base" tra i 3-4 disponibili,e poi posso applicare potenziamenti di armi e armatura.

Magari il dubbio se il comandante possa essere cambiato durante la campagna... potrebbe essere rischioso dover tenere sempre lo stesso.

Che dite?
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