Il Rimedio, romanzo di Federico

Libri e racconti prodotti dai Rinnegati
Federico De Fazi
Reactions: 27
a: Scrittore
b: Game Designer

Re: Il Rimedio, romanzo di Federico

Messaggio da Federico De Fazi » mer 21 nov 2018, 10:24

Yon ha scritto:
mer 21 nov 2018, 9:08
L'editing costa.
Ne ho fatto uno a mie spese per un racconto, non è stata proprio una carezza.
Però serve. Ho imparato un sacco di cose, mi ha migliorato e ha migliorato il mio scritto. Purtroppo non scrivo con costanza, quindi magari ora i benefici si sono persi nel tempo.
Ho avuto anch'io le mie esperienze di editing e sono pienamente d'accordo. Un giorno, quando avrò la possibilità di farmi spellare come si deve, sottoporrò qualche altra mia opera a un esperto, ma finché camperò coi pochi mezzi che ho adesso, credo mi toccherà crogiolarmi nell'imperfezione. Però, lo ripeto, ogni consiglio e ogni critica sono estremamente preziosi.
Yon ha scritto:
mer 21 nov 2018, 9:08
In questo breve capitolo vedremo un po’ di magia dei nodi. Forse non sarà di quella magia che può lanciare palle di fuoco
La trovo una scelta originale, e più sottile. Suppongo tu abbia attinto dai Quipu Inca.
Bello anche l'accenno allo scramasax, come detto ho notato una certa cura dei dettagli che risulta piaqcevole a leggersi.
Grazie davvero. Un po' ci sono i Quipu, certo, ma c'è anche molto del simbolismo usato dagli scout (quelli coi pantaloncini corti, per intenderci). Vado molto fiero del mondo che ho costruito, visto e considerato che ho impiegato quasi tre anni per definirlo (ho scritto anche un manuale di gioco di ruolo che dubito vedrà la luce molto presto), tuttavia sono dell'opinione che il lettore non debba sapere più dello stretto e indispensabile per la comprensione delle vicende e che quindi non serva a niente approfondire ogni particolare che emerge, purché emerga da un sottostrato coerente.
0

Buon viaggio!

Yon
Amministratore
Reactions: 21
a: Esperto Giochi da Tavolo
c: Playtester
d: Scrittore
Contatta:

Messaggio da Yon » gio 22 nov 2018, 10:41

Sono d'accordo su tutta la linea.
Avevo compiuto un'operazione analoga per il mondo di HeroQuest quando mi ero messo in testa di scrivere il romanzo delle gesta degli Eroi lungo le varie espansioni del gioco. La mole di lavoro che c'è dietro è considerevole, però la ho trovata piacevole, una sorta di secondo svago parallelo. Anzi, ad un certo punto ho avuto la sensazione di affondare nei dettagli.
0

L'irriverenza conduce alla sconsideratezza

V. von Croy

Federico De Fazi

Messaggio da Federico De Fazi » gio 22 nov 2018, 21:21

Yon ha scritto:
gio 22 nov 2018, 10:41
Sono d'accordo su tutta la linea.
Avevo compiuto un'operazione analoga per il mondo di HeroQuest quando mi ero messo in testa di scrivere il romanzo delle gesta degli Eroi lungo le varie espansioni del gioco. La mole di lavoro che c'è dietro è considerevole, però la ho trovata piacevole, una sorta di secondo svago parallelo. Anzi, ad un certo punto ho avuto la sensazione di affondare nei dettagli.
Perdona l'ignoranza, ma il mondo di Hero Quest non viene da un'interpretazione semplificata di Warhammer fantasy prima dell'unificazione dell'Impero da parte di Sigmar?
0

Buon viaggio!

Yon
Amministratore
Reactions: 21
a: Esperto Giochi da Tavolo
c: Playtester
d: Scrittore
Contatta:

Messaggio da Yon » lun 26 nov 2018, 8:38

Sì, è corretto. Però di fatto nel corso delle missioni e delle espansioni il mondo WarHammer resta nello sfondo. Qualche nome proprio, qualche toponimo, oppure nomi sovrapposti a quelli della GW (Il Signore degli Stregoni è Nagash?). Anche la struttura del Caos è diversa. Sulla Magia ci si dovrebbe scrivere parecchio sopra, comunque segue un criterio di classificazione diverso.

Inoltre occorreva rintracciare alcuni luoghi, dare una coerenza a tanti fatti e dettagli aggiunti forse solo per colorare un po' di più una missione o un'espansione senza curarsi troppo dell'architettura generale.
In effetti è incredibile quanto si possa speculare sopra poche paginette scritte nelle introduzioni e nei finali dei libretti.
0

L'irriverenza conduce alla sconsideratezza

V. von Croy

Federico De Fazi

Re: Il Rimedio, Capitolo 7, Il Luccio e il Grifone, di Federico De Fazi

Messaggio da Federico De Fazi » lun 26 nov 2018, 11:17

Settimo capitolo del romanzo Il Rimedio, edito ogni settimana su questa pagina. Quale miglior luogo per incontrare vecchi e nuovi amici se non una taverna festosa e affollata, dove birre corpose, lauti pasti, formose locandiere e buona musica accolgono chi ha qualche tallero nella scarsella?

Cosa? Non avete la scarsella e nemmeno i talleri? Niente paura, per questa volta offro io.

Benvenuti dunque a “Il Luccio e il Grifone”, la miglior taverna sulle sponde del fiume Reto!
Immagine 3.jpg
Immagine 3.jpg (121.63 KiB) Visto 191 volte
Allegati
Il Rimedio_7 Il Luccio e il Grifone_Federico De Fazi.pdf
(320.42 KiB) Scaricato 3 volte
0

Buon viaggio!

Federico De Fazi

Re: Il Rimedio, Capitoli 8 - Gli Automi e 9 - Roccarossa

Messaggio da Federico De Fazi » lun 3 dic 2018, 15:15

Nuovo episodio del romando “Il Rimedio”, settimanalmente su questa pagina. Questa puntata è composta da due capitoli ben distinti. Abbiamo lasciato i nostri eroi in una locanda, attendendo l’arrivo di misteriosi alleati. Qual è la natura di questi esseri? Quali le loro intenzioni? Chi è il feroce avversario che tanto pericolosamente minaccia la città di Sizara?
Seguitemi e troveremo la risposta a queste domande.
Buona lettura
Immagine titolo.JPG
Immagine titolo.JPG (79.83 KiB) Visto 114 volte
Il disegno di sinistra è di Lorenzo Puma Intraprendente.
Allegati
Il Rimedio_ 8-Gli Automi _ 9-Roccasossa _ Federico De Fazi.pdf
(318.68 KiB) Scaricato 2 volte
0

Buon viaggio!

LianTuc
Reactions: 6
a: Informatico
b: Scrittore

Messaggio da LianTuc » mar 4 dic 2018, 15:06

Ciao a tutti e complimenti allo scrittore :)
Bella iniziativa .. Magari te la copierò 😅

Editing?
D'accordissimo! Serve serve serve davvero tanto avere l'opinione fredda e bastarda di un altro punto di vista, soprattutto di un esperto. Chi scrive (lo dico per esperienza diretta) è troppo affezionato al suo lavoro e alla fatica che ci sta dietro (soprattutto nei fantasy in cui devi creare dal nulla un mondo con la sua geografia, storia, filosofia, religione, fisica, soprannaturale...) perché possa rendersi conto degli errori che sta commettendo nello stile, ritmo e leggibilità del suo scritto…
Ed è davvero un peccato… Perché sono queste ultime a far decidere al lettore se continuare a leggere o lasciar perdere.

Detto questo, io non sono per nulla un esperto, e se anche io (con l'autorizzazione degli admin) mi butterò a scrivere e pubblicare qualcosa qui, mi farebbe piacere avere il vostro contributo in fase di editing.
Insomma, se qualcuno darà la sua disponibilità lo assumerò come editor alla giusta paga di 1000 "grazie" al giorno 🤣
O di un ricambio di favore 😜
2
Immagine

MONDOR
Amministratore
Reactions: 2
a: Grafico
b: Scultore 3d
c: Informatico
d: Mercante
f: Illustratore
g: Traduttore
Contatta:

Messaggio da MONDOR » gio 6 dic 2018, 19:06

LianTuc ha scritto:
mar 4 dic 2018, 15:06

Detto questo, io non sono per nulla un esperto, e se anche io (con l'autorizzazione degli admin) mi butterò a scrivere e pubblicare qualcosa qui, mi farebbe piacere avere il vostro contributo in fase di editing.
Insomma, se qualcuno darà la sua disponibilità lo assumerò come editor alla giusta paga di 1000 "grazie" al giorno 🤣
O di un ricambio di favore 😜
Ma certamente! Non hai che da aprire un nuovo argomento nella sezione Progetti di narrativa. Rinnegati.net è la casa di tutti i creatori di mondi fantastici! ;)

Federico come sempre complimenti e grazie per il contributo! :cincin:
0

LianTuc
Reactions: 6
a: Informatico
b: Scrittore

Messaggio da LianTuc » gio 6 dic 2018, 19:13

Ma certamente! Non hai che da aprire un nuovo argomento nella sezione Progetti di narrativa. Rinnegati.net è la casa di tutti i creatori di mondi fantastici! ;)
Grazie 1000000 😊
0

Federico De Fazi

Re: Il Rimedio, capitolo 10_I Beteni, di Federico De Fazi

Messaggio da Federico De Fazi » lun 10 dic 2018, 9:13

Decimo capitolo del romanzo a puntate “Il Rimedio”, settimanalmente su questa pagina. Questa volta i nostri sembrano arrivati a un punto morto. Sembra che il Codice a cui Samaele è tanto attaccato gli impedisca di risolvere la situazione e che il nostro mago sia stato lasciato solo con le sue angosce e i suoi rimorsi.
Ma non è forse vero che se c’è un problema, c’è anche una soluzione?
Buona lettura
Immagine 3.jpg
Immagine 3.jpg (48.74 KiB) Visto 45 volte
Allegati
Il Rimedio_10-I Beteni_Federico De Fazi.pdf
(394.19 KiB) Mai scaricato
0

Buon viaggio!

Rispondi

Torna a “Progetti di Narrativa”