"Wizard&Sorcere":creare il gioco fa parte del gioco

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"Wizard&Sorcere":creare il gioco fa parte del gioco

#1

Messaggio da jigenjuice » dom 2 set 2018, 12:22

Nota per admins
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dato che in questa esposizione verranno trattati argomenti di sezioni diverse del forum, ed essendo un progetto cocreto ma ancora "funmade", ho preferito metter tutto qui. Per maggior ordine, però spezzerò il discorso in varie risposte consecutive.

Salve Rinnegati. Dato che i principali spunti/sproni gli ho avuti da questo forum, volevo raccontarvi di questa mia creazione, nata essenzialmente dalla voglia di sperimentare tecniche per produrre materiali. Inanzitutto, come dicevo anche qui ( viewtopic.php?f=66&t=739 ), volevo provare a fondere una piccola tiratura di miniature; in seguito, ispirato da un video di @MONDOR , volevo provare un nuovo metodo per ottenere carte resistenti ed impermeabili. Questo mi ha dato l'occasione di cimentarmi per la prima volta nella scultura di soggetti in scala ridotta e nella grafica digitale (anche se, non è che ci tenessi un granchè, in questo caso). Quindi, dopo quest'intro un po' noiosa, ecco il riultato degli ultimi 4 mesi.
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Re: "Wizard&Sorcere":creare il gioco fa parte del gioco

#2

Messaggio da jigenjuice » dom 2 set 2018, 12:28

Le pedine
parte 1
Lo scoglio più grande per produrre una titarura era avere un soggetto originale (perchè farmi 25 soldati della fratellanza nella stessa posa era, senza giri di parole, buttar via tempo e danaro). In più, per utilizzare i mezzi a mia dispozisione, la stampa da digitale non era pensabile e non avevo abbastanza dimentichezza col green stuff da credere di poter avere un qualcosa in tempi brevi. Poi, un giorno di fine aprile, l'acqua calda: potevo fare ciò che, volente o nolente, faccio ogni giorno, per cui sono partito da dei profilati cilindrici di cera di vario calibro
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e, con la punta termica, mi sono creato le masse che successivamente ho modellato con rasiere ed escavatori in legno o metallo. Piano piano qualcosa prendeva forma
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e, visto che l'appetito vien magiando, il pasto non durava poi così tanto e la dieta va variata, ecco come si presentavano i prototipi di quelli che, un paio di mesi dopo, presero il mome di wizard e sorcerer.
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Ed eccoli diventati Master
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per essere sepolti nella gomma e vulcanizzati.
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Una volta pronti gli stampi ho iniettato i multipli. Sfruttando la possibilità di avere cera di colori diversi ho anche potuto fate una versione "superalfa" per iniziare a testare le meccaniche che nel mentre stavano nascendo.
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Re: "Wizard&Sorcere":creare il gioco fa parte del gioco

#3

Messaggio da jigenjuice » dom 2 set 2018, 12:34

parte 2
Ma torniamo alle pedine: avendo imparato sulla pelle dei master che un insprue di fusione su in cose massiccie va corto e ampio per evitare porosità da ritiro (quel buchetto che si nota all'attaccatura del braccio nel master del sorcerer è il difetto in questione) ora potevo montare finalmente un albero dedicato
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e "tradurlo" in metallo.
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per ottenere le pedine ancora "grezze"
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Soddisfatto del risultato sono passato alla finitura: quelle chiare, nel colore naturale del metallo, sono state semplicemente sabbiate per uniformare la superfice, mentre quelle scure sono state "colorate" tramite ossidasione indotta, scaldandole ed immergendole nell'aposito reagete più volte fino ad ottenere un colore stabile; un colpo finale con una spazzola morbida in peli di capra, ed ecco come sono finite, sia quelle "di serie"
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che quelle della mia copia, a cui ho voluto sostituire il serpente del bastone del wizard con delle perline.
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#4

Messaggio da jigenjuice » dom 2 set 2018, 12:40

le carte
I playtest coi materiali provvisori scritti a mano stavano dando risultati soddisfacenti per cui era tempo di partire con la seconda patre della sperimenazione.
Imparato da questo forum che l'ipaginazione 5 fronti e 5 retri in orrizzontale consente un accoppiamento più semplice e una maggior resa (10 carte contro 9 ogni accoppiamento), ho imparato ad usare gimp quel tanto che bastava, scegliendo cmq una "vittoria facile" costituita da grafiche spartane ed un retro neutro (per accoppiare senza troppi patemi e perchè a tagliare resto veramente un cane) per essere subito pronto a produrre.
Ho stampato su carta adesiva il set poi, senza rimuovere la pellicola protettiva, ho accoppiato i fogli all'interno delle apposite tasche e li ho passati in plastificatrice.
Il successivo eliminare la plastica in eccesso mi ha permesso di separare nuovamente i fogli ottenendo un unico lato (quello con la stampa) plastificato.
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Per dare consistenza ho deciso di utilizzare un anima d'acetato: la mia compagna ha praticamente un laboratorio di serigrafia in casa e disponevo di una discreta quantità di lucidi (quelli da lavagna luninosa per intendersi, acquistabili in risme su amazon) da smaltire; la trasparenza del materiale (anche se già stampato) ha aggevolato l'accoppiamento dei fogli.
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Una volta attaccati ho ripassato tutto in platificatrice una seconda volta e, dopo aver diviso le singole carte, ho smussato gli angoli con un tronchesino da unghie.
Il risultato è molto soddisfacente: catre resistenti, mischiabili e facili da manipolare, con una buona sensazione in mano, sia tattile, sia per lo spessore.
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Infine vi lascio una foto di come si presentano ora dopo che sono state rimescolate quelle 30-40 volte.
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Re: "Wizard&Sorcere":creare il gioco fa parte del gioco

#5

Messaggio da jigenjuice » dom 2 set 2018, 12:46

il gioco
Dato che "creare il gioco fa parte del gioco", era scontato che tutti i materiali i materiali che m'accingevo a produrre dovevano avere un utilizzo prioprio. Ma con solo carte e pedine (escludendo i dadi a priori un po' per gusto un po' per necessità in quanto a ilGoos, che serebbe stato lo sviluppattore, li sopporta ancora meno) si poteva fare poco, così ho deciso di aggiungere una plancia. Partendo concettualmente da una scacchiera standard ho disegnato il campo di gioco. Ora erano disponibili tutti gli elementi
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per la prima patrita
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a cui ne seguì subito una seconda ed una terza. Le meccaniche, ancora scabre e grezze quanto i materiali, davano un'esperienza più interessante di quanto immaginavo.
Poi, quando sono arrivate le pedine in metallo ed una plancia che non necessitasse di fermi agli angoli per non arricciarsi è stato anche più facile appasionarsi.
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Per la plancia (dopo averla scannerizzatae sostituito lo scarsissimo risultato della grafica delle zone di partenza con un foto di un tappeto che costava più di me su amazon) ho operato come per le carte, stampando su carta adesiva e plastificando solo un lato. L'ho attaccato poi sul coperchio di una scatola di catone "a fondo/coperchio" che avevo già a disposisione (la plancia originale è stata ingrandita per adattarsi meglio a questo passaggio).
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Così, con un mazzo di carte leggibile ed una comoda scatola che consente il trasporto in ordine e sicurezza (ottenuta tagliando e traforando 2 strati di gommapiuma in fogli, fissati poi con la colla a caldo)
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i test continuano anche al di fuori dal mio antro
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ottenedo sempre buoni risultati: per me, che noto come le limature delle meccaniche vadano a far scorrere il gioco e dove è possibile intervenire per dare una maggior scelta/profondità, e per chi lo prova, che si alza dal tavolo soddisfatto.
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#6

Messaggio da jigenjuice » dom 2 set 2018, 12:49

...e adesso?
Al momento Wizard&Sorcerer è uno strategico card-driven per 2 giocatori, con una durata media di 35 minuti a partita, che vede la maggioranza delle scelte legata alle carte, e girerebbe anche discretamente. Continuerò a far provare sicuramente questa versione base ma, in questi giorni, mi sono reso conto che, rispetto alle potenzialità (già sviluppate a livello teorico), sono sì e no a metà percorso, per cui vi saluto mostrandovi l'anteprima dei modelli (di cui uno già master) delle nuove pedine che si andranno ad aggiungere
L' Arcmage
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ed il Novice
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A (speriamo) presto ;) .
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#7

Messaggio da lestodante » dom 2 set 2018, 13:12

non ho capto molto ma mi affascina tutto ciò!!! Ho solo un milione di domande da porti:

1) In pratica le miniature le hai scolpite con la cera? Intendi la cera da fusione che quando solidifica diventa come la plastica o la stessa cera delle candele?

2) Una volta sviluppato tutto il processo le miniature finite sono adesso di metallo?

3) Quando hai fatto l'albero con i pezzi in cera e poi l'hai messo nel cilindro forato, cosa vi hai colato all'interno per ottenere lo stampo e soprattutto come hai fatto a estrarre le miniature dallo stampo avendo quell forma irregolare?

4) la gomma nel vulcanizzatore è tipo plastilina morbida? Quando pressi le due metà non c'è il rischio che si spacchi il master?

5) e sempre riguardo al vulcanizzatore, se devi scaldare la gomma per farla ammorbidire non si scalda e quindi deforma anche il master della miniatura?

:scratch: :scratch: :scratch: :scratch: :scratch:
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Re: "Wizard&Sorcere":creare il gioco fa parte del gioco

#8

Messaggio da jigenjuice » dom 2 set 2018, 16:04

allora ti rispondo con ordine
lestodante ha scritto:
dom 2 set 2018, 13:12
1) In pratica le miniature le hai scolpite con la cera? Intendi la cera da fusione che quando solidifica diventa come la plastica o la stessa cera delle candele?
Ho usato cera per fusione (punto di fusione attorno ai 65°) la cui differeza sostanziale con la cera delle candele sta in
una diversa composizione/miscelazione delle sostanze lipidiche che la compongono per migliorarne la lavorabilità, nondimeno con un adeguata freddezza (sia metaforica ad intendere precisione e talento, sia concreta per una temperatura sufficientemente bassa) è possibile ottenere risultati anche migliori pertendo dai lumini :).
lestodante ha scritto:
dom 2 set 2018, 13:12

2) Una volta sviluppato tutto il processo le miniature finite sono adesso di metallo?
Sì, sono in ottone, il colore naturale è quello dorato che vedi (a cui è solo stata tata una mano di vernice trasparente per evitare l'ossidazione, data soprattitto dal contatto con i sali/acidi del sudore).
lestodante ha scritto:
dom 2 set 2018, 13:12

3) Quando hai fatto l'albero con i pezzi in cera e poi l'hai messo nel cilindro forato, cosa vi hai colato all'interno per ottenere lo stampo e soprattutto come hai fatto a estrarre le miniature dallo stampo avendo quell forma irregolare?
Il rivestimento si presenta come ua polvere (la miscela precisa dei compimenti non è quasi mai nota) a cui viene aggiunta acqua in proporzione e miscelata sottovuoto per un tepo adeguato. Poi la si cola nel cilindro sull'albero; una volta solidificato (circa 30min) possono essere rimossi il fondello in gomma nera su cui era "piantato" l'albero e la pellicola (semplice polietilene da imballaggio) che tappava i fori del cilindro. Il tutto va in forno per 10-11h e sarà ad una temperatura di circa 700° quando lo si dovrà maneggiare nuovamente per procedere nella produzione. La tecnica si chiama "fusione a cera persa, per cui, il modello dei cera viene distrutto durante il processo: nella sua permanenza in forno la cera si sciosglie e cola fuori attraverso un buco (dove albero e fondello si univano, buco sfruttato poi per inserire il metallo fuso), lasciando la propria impronta nel rivestimento. Una volta colato il metallo (e lasciato raffreddare per almeno un ora e mezza), con l'idropulitrice si rimuove il rivestimento sfilando l'albelo grezzo dal cilindro. Per cui, di base ad ogni ciclo vengono persi sia il "modello" sia lo "stampo", o guardandola mezza piena, lo stampo viene fatto su misura per lo specifico oggetto.
lestodante ha scritto:
dom 2 set 2018, 13:12

4) la gomma nel vulcanizzatore è tipo plastilina morbida? Quando pressi le due metà non c'è il rischio che si spacchi il master?

5) e sempre riguardo al vulcanizzatore, se devi scaldare la gomma per farla ammorbidire non si scalda e quindi deforma anche il master della miniatura?
Il master è di metallo (derivato da una fusione precedende del modello fatto a mano), per cui la temperatura di vulcanizzazione (90°) non lo rende malleabile affichè la pressione deformi il modello (discorso diverso con le resine da stampa 3D, almeno quelle con cui ho provato io, che si deformano un botto in vulcanizzazione ed hanno bisogno di un ciclo di teperature adeguto in forno per non lasciare residui). L'aspetto e le sensazione della gomma sono più quelle di un cauciù malleabile.

Sul discorso generale invece, posso dirti che il mio scopo era quello di fare un "diario di produzione" di questo mio gioco nato tra queste pagine. E, dato che questo incrocio tra dama e magic sembra attecchire, sia mai che inizi anche a girare al di fuori della provincia, magari nella versione completa (con altri 2 modelli oltre a quelli mostrati).
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#9

Messaggio da lestodante » lun 3 set 2018, 15:31

Ok chiarissimo! Però come processo mi sembra molto più dispendioso, sia come tempo che come materiali impiegati, rispetto a un classico stampo in gomma e colata di metallo.
Mi manca poi un altro passaggio... foto 5, 6 e 7: dal master in cera diventano in metallo (o almeno sembra); che processo hai usato qui? Nel diario salti completamente questa fase dicendo solamente "eccoli diventati master".
:boh:
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#10

Messaggio da jigenjuice » lun 3 set 2018, 20:56

Essendoci passaggi e tempi tecnici maggiori è sicuramente più lungo. Ma non sono la GW (che deve far ricavo tramite produzione) e, posso dirti che un modellista X, con un prototipo adeguato alla vulcanizzazione già pronto, potrebbe tranquillamente mettere i pezzi prodotti allo stesso prezzo della resina, e potendo definirle ancora artigianali. I vantaggi di questa tecnica cosistono nella migior "fedeltà" della riproduzione (l'utilizzo della polvere rispetto alla gomma consente la riproduzione di particolari molto minuti senza il riscio di perderli per usura) e di poter utilizzare lege di metallo più dure (e resistenti) rispetto a quelle che fondono a basse teperature nonostante il peso specifico minore, ma soprattutto è quella di cui dispongo già di strumentazione e competenze. Per le domande sul master, esso viene (con lo stesso procedimento) prodotto tramite una fusione precedente (nel metallo in cui "ho spazio nel vaso" assime alla "normale" produzione); questo passaggio lo vedi nella seconda foto relativa all'arcmage.
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#11

Messaggio da jigenjuice » mer 5 set 2018, 21:39

sì, @lestodante, pensandoci ulteriormente la "convenienza" è molto relativa: se lo scopo è avere una cinquantina di copie di 4 o 5 soggetti molto probabilmente è più coveniente il metodo "tradizonale" con staffa in gomma; se invece si vuole avere una ventina di esemplari di una o 2 miniature, allora la cera persa, tenendo anche conto che, reputo, lo stampo in gomma qui usato è più facilmente convertibile alla tecnologia della resina (se si volesse fare una tiratura anche in questo materiale) e che la monocopia è improponibile in entrabi i casi, può dare migliore gratificazione al lavoro di modellista (qui parlo essenzialmente dal punto di vista economico come percentuale di guadagno a retribuire le ore di modellazione, prendendo a paragone cifre viste anche qui sul forum). Ultima differenza che non ho ancora fatto notare è che nella cera persa non vi è necessità di sfiati per l'aria, evitando quindi la presenza di sfridi ed escrescenze (dovuti al riempimento da parte del metallo di, appunsto, i canali di sfiato) nell'oggetto fuso (di cui, di base, un paio dovevi eliminarti tu in quasi ogni pezzo citadel).
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#12

Messaggio da cleps » ven 7 set 2018, 22:18

Madre de Dios... Vorrei saper fare solo un quarto delle cose che hai postato!!! Sei micidiale... Tutto super affascinante e fighissimo!!!
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#13

Messaggio da jigenjuice » lun 12 nov 2018, 19:31

Un paio di scatti della demo fatti durante il CittàFiera ComiCon lo scorso weekend. Oltre ad aver constatato di non riuscire più a reggere un torneo di Commander ( :sconvolto: ), fedback molto positivi, sia sulle meccaniche (il gioco è piaciuto) che sui materiali (una signora ha chiesto di poter fotografare la "scacchiera" per poterla mostrare alla nipote appasionata di scacchi, il che ha soddisfatto il mio orgoglio di artigiano).
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Invece questa è una bozza semidefiitiva dell'illustrazione che nel manuale accompagerà la descrizione del Wizard
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per cui ringrazio NoBrein.
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Re: "Wizard&Sorcere":creare il gioco fa parte del gioco

#14

Messaggio da Yon » ven 16 nov 2018, 10:03

:barella: Muoio...
Per me è un thread di fantascienza. :affraid:

Lettura molto interessante, a tratti appassionante. Certo, una tecnica non alla portata di tutti data l'attrezzatura e le conoscenze necessarie, ma il risultato... wow! :cincin:

Informo che, grazie alla gentilezza di JJ, sono il felice possessore di una copia del prototipo, che provvederemo ad analizzare e playtestare appena finiamo di sbrogliare alcune cose legate a HQ25.
Grazie ancora.

Il regolamento lo ho già letto ed è interessante :D
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L'irriverenza conduce alla sconsideratezza

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#15

Messaggio da jigenjuice » dom 18 nov 2018, 22:03

Yon ha scritto:
ven 16 nov 2018, 10:03
La gentilezza é tua nell'essere disponibile, grazie a te 😊
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#16

Messaggio da jigenjuice » gio 6 dic 2018, 22:25

...le pedine dei novizi, ribattezzati ufficialmente appendisti (anche se "bubez" alla triestina non mi sarebbe dispiaciuto :tongue: ), sono pronte
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il mazzo è stato ribilanciato (alla fine mi son lasciato prendere la mano ed unbuo 15% è stato cambiato contro il 5%preventivato); spero di sfruttare l'ultimo week-end non lavorativo di dicembre per produrre le carte, così da poter avviare i test sul questa espansione.
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