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Re: 30th

#181

Messaggio da Navarre81 » mer 29 mag 2019, 18:48

Super, come al solito!!!
Le avventure dell'app saranno le stesse della scatola o sarà una campagna diversa (modello Descent 2°/Assalto Imperiale)?

Piccolo suggerimento, se mi permettete: revisionate il testo il più possibile! Magari ve ne sarete accorti voi stessi, ma oltre ai classici errori ortografici (càpitano, è inevitabile!) è necessario rispettare i tempi verbali nella narrazione ed esprimere frasi e concetti in un italiano il meno possibile astruso e "gergale". E' una roba noiosa ma per una produzione di questo tipo credo che sia fondamentale!

E lo dico da persona con la 3° media e con un vocabolario ristretto!!!



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Re: 30th

#182

Messaggio da cleps » gio 30 mag 2019, 21:19

Navarre81 ha scritto:
mer 29 mag 2019, 18:48
Super, come al solito!!!
Le avventure dell'app saranno le stesse della scatola o sarà una campagna diversa (modello Descent 2°/Assalto Imperiale)?

Piccolo suggerimento, se mi permettete: revisionate il testo il più possibile! Magari ve ne sarete accorti voi stessi, ma oltre ai classici errori ortografici (càpitano, è inevitabile!) è necessario rispettare i tempi verbali nella narrazione ed esprimere frasi e concetti in un italiano il meno possibile astruso e "gergale". E' una roba noiosa ma per una produzione di questo tipo credo che sia fondamentale!

E lo dico da persona con la 3° media e con un vocabolario ristretto!!!
Grazie mille... I testi saranno tutti controllati adesso sto solo creando codice per far funzionare l'app ed effettivamente non mi sono soffermato sui testi... Sorry.

L'app servirà a dare la stessa esperienza anche ad un gruppo dove nessuno vuole fare il master... Quindi si potrà giocare la stessa campagna della versione con il Master.



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Re: 30th

#183

Messaggio da cleps » gio 30 mag 2019, 21:24

Che ne pensate dei token freccia per indicare svolte nei corridoi?
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#184

Messaggio da Indastriadrummer » gio 30 mag 2019, 21:35

Ottima idea. Mi piace molto, così c'è ancora più libertà nel creare le mappe. Bravi!



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Re: 30th

#185

Messaggio da Indastriadrummer » ven 31 mag 2019, 8:51

Mi è venuto un dubbio però: la mappa di gioco verrebbe un po' come quella di StarSaga, che è un bel gioco ma è estremamente stressante proprio il fatto che basta un tiro di dado o un movimento leggermente maldestro per spostare corridoi, stanze ecc.
Un sistema impeccabile invece è quello di Descent, che ha gli incastri e quindi non si muove niente. Ha però il difetto che servono una marea di tiles tutte diverse (per avere gli incastri nei punti opportuni) e quindi sia come produzione (suppongo costerebbe molto di più) sia come scomodità da mettere via (ci si mette una vita e occupano una marea di spazio) non è proprio il massimo.
Un compromesso potrebbe essere un sistema alla Advanced Heroquest, coi corridoi con gli incastri e delle tiles sempre a puzzle per fare le curve o gli incroci. Le stanze invece senza incastri perchè si appoggiano ai corridoi. Questo sistema non ha il difetto di StarSaga perchè è tutto abbastanza stabile ed è abbastanza libero tranne per la lunghezza dei corridoi, che non è arbitraria.
Un possibile miglioramento a questo sistema potrebbe essere quello di comporre i corridoi con delle tiles quadrate 2x2 aventi gli incastri su 1,2,3 o 4 lati, anche frontali, per poter creare le combinazioni di corridoi che si vuole. Ci sarebbe libertà quasi totale di composizione, buona stabilità data dagli incastri, comodità nel riporre e setuppare perchè le tiles sarebbero tutte della stessa dimensione (tranne le stanze, ma quelle sono grandi).
Che dite?



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Re: 30th

#186

Messaggio da MONDOR » ven 31 mag 2019, 13:32

Inutile lodare @cleps qui perchè gli scrivo messaggi "d'amore" tutti i giorni! :asd:
Piuttosto mi soffermo col dire che l'app sarà qualcosa che nessuno ha mai visto nei titoli precedenti che sfruttano la stessa tecnologia. Il nostro punto di forza sarà sempre la "versione" con Master, ma non vogliamo rinunciare alla stessa esperienza con la versione in App, per cui grandi sorprese!!

@Indastriadrummer Abbiamo una certa esperienza sui giochi e stiamo valutando la soluzione migliore, ma ahimè i costi di produzione non sono da sottovalutare, anche andando contro a "tematiche" come si spostano le tiles mentre giochi. Abbiamo studiato un compromesso che è quello della tovaglia; se sul tavolo stendi una tovaglia da poker o anche più economica ma che abbia "filamenti" possa andare bene. Ne hanno fatto un ottimo esempio quelle sui tavoli durante il Play di quest'anno. Nonostante fossero quasi "cartacee per spessore", avevano tali caratteristiche e le tiles non si spostavano di un mm. Per quello abbiamo progettato la nuova mappa al fine di realizzare una tovaglia, la mappa è sufficentemente grande per coprire un tavolo "standard" (100x150) e sarà realizzata con le caratteristiche citate sopra! :mrgreen:



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Re: 30th

#187

Messaggio da cleps » mer 5 giu 2019, 13:40

siamo su BGG...

https://boardgamegeek.com/boardgame/281 ... adventures

divulgate il verbo!!!



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#188

Messaggio da Navarre81 » mer 5 giu 2019, 16:35

Bravi!
Una domanda (più una curiosità che altro): 3° foto di BGG, libro delle imprese. Attorno alla mappa sono disegnate "cose" in bianco e nero, sembrano chiome d'alberi o massi rotondi visti dall'alto. Sono elementi che c'entrano con l'avventura o sono puramente elementi di sfondo?
In caso fosse la seconda ipotesi sarebbe un dettaglio davvero notevole: sapere cosa c'è "fuori dalla mappa" aiuta parecchio a immedesimarsi nell'avventura. Insomma... sapere che fuori dal dungeon passa una strada, o scorre un fiume, o ci sia una grotta confinante credo sia veramente una bella finezza. Nel caso fosse così vi dico bravi, in caso contrario pensateci, ad implementare una cosa del genere!



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#189

Messaggio da cleps » mer 5 giu 2019, 18:14

Navarre81 ha scritto:
mer 5 giu 2019, 16:35
Bravi!
Una domanda (più una curiosità che altro): 3° foto di BGG, libro delle imprese. Attorno alla mappa sono disegnate "cose" in bianco e nero, sembrano chiome d'alberi o massi rotondi visti dall'alto. Sono elementi che c'entrano con l'avventura o sono puramente elementi di sfondo?
In caso fosse la seconda ipotesi sarebbe un dettaglio davvero notevole: sapere cosa c'è "fuori dalla mappa" aiuta parecchio a immedesimarsi nell'avventura. Insomma... sapere che fuori dal dungeon passa una strada, o scorre un fiume, o ci sia una grotta confinante credo sia veramente una bella finezza. Nel caso fosse così vi dico bravi, in caso contrario pensateci, ad implementare una cosa del genere!
Sono la seconda... elementi di sfondo che collocano la quest in un determinato ambiente/zona del mondo; ad esempio a modena abbiamo portato una quest di prova che vede la prima parte ambientata in un cimitero nella periferia di un insediamento; la mappa riportava oltre la quest a colori anche una via sterrata che conduce al cimitero, alcune abitazioni e un boschetto.



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#190

Messaggio da MONDOR » mer 5 giu 2019, 18:41

@Navarre81 hai l'occhio lungo ragazzo! :asd: :asd: Si è proprio quella l'idea, dare al Master/Stregone la possibilità di descrivere la zona con degli elementi rappresentativi. Ci sembrava il modo giusto per "ampliare" il discorso "pergamena titolo", senza appesantirlo troppo di parole, un'alternativa che giova anche per l'occhio e non solo per la mente! ;)



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Re: 30th

#191

Messaggio da Navarre81 » mer 5 giu 2019, 19:47

Figata, può sembrare un dettaglio insignificante ma sta cosa la adoro!!! Grandissimi!!! :metal:



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Re: 30th

#192

Messaggio da cleps » gio 6 giu 2019, 11:09

Nuova interfaccia grafica per l'app Masterless
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Re: 30th

#193

Messaggio da cleps » mar 11 giu 2019, 16:48

Da Roma a Milano passando per Terni e Oristano.

Rinnegati Adventures playtest

Lo Stregone: Kingsky
Elfo: Lex
Mago: Mondor
Nano: Cleps
Barbaro: Lorenzo (cleps brother)

Ambientazione: Cripte

Tipologia: Sidequest
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